A chi è rivolto
Per beneficiare del contributo è necessario:
- essere madri di un figlio nato/adottato nell'anno;
- non essere destinatarie di alcuna previdenza erogata dall'INPS o altri Istituti o per differenza rispetto a quanto erogato.
Ulteriori requisiti:
- essere residenti nel Comune di Quarto d’Altino;
- essere cittadina italiana, cittadina comunitaria con attestazione di soggiorno regolare, cittadina extracomunitaria in possesso di carta di soggiorno o del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (non si accettano altri tipi di permessi di soggiorno), cittadina straniera in possesso dello status di rifugiata politica;
- rientrare in una determinata situazione economica, definita in base all'Indicatore della situazione economica (Ise).
Descrizione
L’assegno di maternità è un contributo economico a sostegno della maternità, con particolare riferimento alle madri non tutelate da un sufficiente trattamento previdenziale durante i 5 mesi corrispondenti all'astensione obbligatoria dall'attività lavorativa (2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto, o 1 mese prima e 4 mesi dopo).
Come fare
La domanda può essere presentata entro sei mesi dalla data del parto in modalità online con credenziali SPID o CIE (Identità Digitale), accedendo al portale "Istanze Online" direttamente dal bottone sottostante "Richiedi servizio online" e compilando i dati richiesti dall'istanza.
In alternativa, la domanda può essere presentata tramite l'apposito modulo scaricabile nella sezione Allegati all'Ufficio Politiche Sociale, alla quale andranno allegati i vari documenti richiesti.
L'Ufficio riceverà la domanda con allegata l'attestazione Isee, e provvederà alla sua ammissione e alla sua trasmissione all’INPS.
L'Inps, sulla base di quanto comunicato, provvede ad erogare il contributo.
Cosa serve
Per richiedere il servizio, è necessario essere in possesso di identità digitale SPID o CIE per la presentazione online dell'istanza, oppure compilare l'apposito modulo scaricabile nella sezione "Allegati", allegando i seguenti documenti:
- copia attestazione ISEE aggiornato con la presenza del neonato;
- modulo di richiesta di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito;
- fotocopia del documento di identità;
- eventuale permesso di soggiorno.
Cosa si ottiene
Il contributo economico richiesto. L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. L'Istituto pubblica ogni anno l'importo nella circolare sui salari medi convenzionali.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata entro sei mesi dalla data di nascita del figlio dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
Il contributo viene erogato entro sei mesi dalla presentazione della domanda.
Quanto costa
La presentazione della domanda è gratuita.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Politiche Sociali.
Accedi al servizio
Accedi alla piattaforma con le tue credenziali SPID/CIE e compila l’istanza online.
Vincoli
- L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal comune la quota differenziale.
- Non spetta alcun assegno per il figlio minore adottato dal coniuge quando è figlio, anche adottivo, dell’altro coniuge.
Ulteriori informazioni
Per informazioni consultare il sito dell'INPS alla voce "Assegno di maternità dei Comuni".
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Voucher Regionale Nidi 2025
- Bando per l'assegnazione di buoni pasto gratuiti per il servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2024-2025
- Bando di concorso anno 2024 per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica
- Contributo per assistenza a ultra 65enni non autosufficienti