
Soggiornare e visitare Quarto d’Altino
Grazie alla vicinanza ai centri storici di Treviso e Venezia, Quarto d’Altino costituisce un interessante e vantaggioso luogo di soggiorno turistico alternativo e vanta ogni anno migliaia di presenze turistiche.
Il territorio offre la possibilità di visitare l’area archeologica e il Museo Nazionale Archeologico di Altino; percorrere in bicicletta o a piedi diversi tracciati naturalistici; gustare le tipicità culinarie venete presso i locali enogastronomici e assistere alle manifestazioni ed eventi che si svolgono durante tutto l’anno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere notizie che riguardano le attività e gli appuntamenti del Comune?
Iscriviti alla newsletter scrivendo all’indirizzo mail: affarigenerali@comunequartodaltino.it
Archeologia
L’antica città di Altinum sorgeva nell’attuale località di Altino. Era una grande città romana, florida e importante con un superficie di circa 1 kmq. Nel centro della città vi era un foro con una basilica per funzioni pubbliche, alcuni templi e molti emporia, sorta di centro commerciale dell’epoca. In Altinum non mancavano un teatro, un odeon per rappresentazioni musicali, un complesso termale e un anfiteatro per i giochi gladiatori.
Itinerari
Molteplici le attività escursionistiche che si possono praticare a Quarto d’Altino. Dalla navigazione del fiume Sile con barche, canoe, kayak e gite turistiche organizzate, alle escursioni nei percorsi di nordic walking e cicloturistici, collegati alla greenway del Parco del Sile, fino alla pesca sportiva in laguna o sul fiume Sile.
Fagiolo Verdon
Quarto d’Altino è territorio del Fagiolo Verdòn, cultura tipica della zona riscoperta recentemente e promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione Slow Food Treviso e con l’assistenza di esperti tecnici agronomi.
Eventi e manifestazioni
In tutto il Comune si susseguono nell’anno manifestazioni tradizionali ed eventi di natura culturale, sportiva, ambientale e di solidarietà sociale. Segui tutte le manifestazioni su facebook.com/altinumwelcomecard.