Certificati storici

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Modalità per accedere a certificati storici di situazioni anagrafiche pregresse, quali stato di famiglia storico e/o residenza storica.


A chi è rivolto

Ai cittadini interessati.

Descrizione

Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare:

  • stato di famiglia storico (o originario), che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente;
  • residenza storica, che certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune.

Come fare

Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d’archivio e quindi risulta necessario il rilascio su prenotazione.
La richiesta di rilascio di un certificato storico deve essere debitamente motivata (deve esserne specificato l’uso: legale, personale, ricerche genealogiche, ecc.) e deve contenere i dati necessari per consentire la ricerca (cognome, nome, data di nascita).

La richiesta deve essere effettuata presso lo sportello anagrafico, oppure per posta, fax o mail, inviando tutta la documentazione richiesta.

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario:

  • apposito modulo compilato;
  • allegare fotocopia di un documento d'identità in corso di validità;
  • indicare un recapito telefonico.

Cosa si ottiene

Il certificato storico anagrafico richiesto.

Tempi e scadenze

Il certificato storico ha validità 6 mesi dalla data di rilascio e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati.
Lo stato di famiglia può essere riferito ad una data indicata dal richiedente (per esempio il giorno del decesso di uno dei membri) oppure riportare il nucleo familiare originario.

Quanto costa

Il costo varia in base alla tipologia di certificato richiesto:

  • certificato rilasciato in esenzione dall'imposta di bollo: € 2,58 per ogni componente;
  • certificati in bollo: € 5,16 per ciascun componente, oltre ad € 6,00 per imposta di bollo.

Il pagamento dei diritti di segreteria, viene effettuato direttamente allo sportello al momento del ritiro.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizi Demografici.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.

Ulteriori informazioni

  • In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione.
  • I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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