Comune di Quarto d'Altino
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ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

Descrizione

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale. Le iscrizioni al suddetto Albo, come pure le cancellazioni, sono disposte dalla Corte d'Appello di Venezia, alla quale spetta provvedere alla nomina in caso di elezioni.

 

Requisiti

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

- essere elettore del Comune di Quarto d'Altino;

- essere in possesso di titolo di studio di diploma di scuola media superiore o laurea.

 

Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati, non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, le persone che appartengono alle seguenti categorie:

coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;

i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;

gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Modalità richiesta

La richiesta deve essere presentata dal 1 al 31 ottobre, previa pubblicazione all'Albo Pretorio on-line del Comune di Quarto d'Altino del manifesto di invito a presentare la richiesta.

La richiesta può essere presentata presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Quarto d'Altino, compilando il relativo modulo.

 

E' inoltre possibile inviare la richiesta per posta o per via telematica, con le seguenti modalità:

inviare la richiesta compilando il relativo modulo, debitamente sottoscritto;

allegare inoltre la copia fotostatica di un documento d'identità valido del sottoscrittore.

Modulistica


Iter amministrativo

-   Presentazione o invio richiesta di iscrizione all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale;

-   Invio alla Corte d’Appello di Venezia comunicazione dell’avvenuta richiesta di iscrizione all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale;

-   Iscrizione all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale da parte della Corte d’Appello di Venezia;

-   Eventuale nomina a Presidente di Seggio Elettorale del Comune di Fiesso d’Artico, in occasione delle consultazioni elettorali, da parte della Corte d’Appello di Venezia;

 

Costi

 

Nessuno

 

Normativa di riferimento

D.P.R. n. 361 del 30/03/1957 - Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera del deputati

D.P.R. n. 570 del 16/05/1960 - Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali

L. n. 53 del 21/03/1990 - Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale

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