Comune di Quarto d'Altino
Portale Istituzionale

Seguici su

CERTIFICATI ANAGRAFICI

Responsabile del procedimento: Incaricato per pratica
  • Unità: Servizi Demografici
  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Favaron Mauro
  • Telefono: 0422-826209 / 0422-826236 / 0422-826216
  • Fax: 0422-826256
  • Email: servizidemografici@comunequartodaltino.it
  • Operatori: Edoardo Pieretto, Catia Boatto, Francesca Pasin
Cos'è:
Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011, n. 183 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2012)", a partire dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati. Gli uffici della Pubblica Amministrazione possono accettare solo le dichiarazioni rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000 (autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto notorio). 
Modifiche salienti: sui certificati ci sarà la dicitura: 
“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” 
È disposto l’obbligo di acquisire d’ufficio non più certificati, ma le notizie atte ad accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive. 
Tutti i certificati sono rilasciati in bollo. L'esenzione è prevista solo per alcuni usi specifici.
 
Modalità di Attivazione:
A Domanda
 
Come si richiede:
Il richiedente, munito di valido documenti d’identità, deve indicare allo sportello anagrafico i dati della persona per la quale chiede il certificato e l'uso del certificato (per poter applicare o esentare dall'imposta di bollo e del relativo diritto di segreteria).
Spese a carico dell'utente:I certificati anagrafici in via generale sono soggetti ad imposta di bollo (€ 16,00) e diritti comunali (€ 0,52 o € 0,26). Le esenzioni all'imposta di bollo ed ai diritti costituiscono una eccezione riservata a pochi e specifici usi. 

 
Documenti da presentare:
Chi non può recarsi all'Anagrafe può avvalersi del servizio di spedizione tramite e-mail inviando una richiesta scritta. 
Nella richiesta occorre specificare i dati anagrafici, il documento che si richiede e l'uso. 
La richiesta può essere inviata a : servizidemografici@comunequartodaltino.it

Note:
I certificati che attestano stati non soggetti a variazione hanno validità illimitata, i restanti certificati hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio. 
 
torna all'inizio del contenuto