Chiesa San Magno Vescovo

Chiesa parrocchiale di Portegrandi costruita tra il 1912 e il 1926.

Chiesa di Portegrandi

Descrizione

Le linee architettoniche della Chiesa parrocchiale di Portegrandi, costruita tra il 1912 e il 1926, sono molto semplici con qualche motivo armonico. Caratteristica la facciata in marmo bianco con un mosaico raffigurante S. Magno che tiene in mano la chiesa di S. Maria Formosa di Venezia.

La chiesa è ad unica navata con pregevoli affreschi sia sul soffitto che sulla parete sinistra; l'abside è dominato dal prezioso altare costruito con marmi provenienti dall'antica abbazia di Monastier e dal grande crocifisso ligneo.
Una tela che rappresenta la Sacra Famiglia è attribuita alla scuola del Padovanino. Sulla destra vi è una altro altare in pietra in stile veneto del secolo XVIII ora dedicato a S. Antonio.

In un capitello vicino alla parrocchiale si venera la statua lignea della Madonna Nera la cui provenienza resta tuttora sconosciuta.

Indirizzo

Via Trieste, 54 - 30020 Loc. Portegrandi Quarto d'Altino (VE)

Contatti

Luoghi collegati

Chiesa di San Eliodoro vescovo di Altino

È la chiesa di Altino, che continua ad essere titolo vescovile.

Chiesa di San Michele Arcangelo

Chiesa parrocchiale di Quarto d'Altino, eretta nel 1600, che organizza centri estivi e gestisce la Scuola Materna paritaria cattolica "San Michele Arcangelo".

Modalità d'accesso

Accessibilità

La piazza dove si trova la chiesa è a livello strada e non presenta barriere architettoniche, risultando facilmente accessibile.
L'ingresso è dotato di una rampa per consentire l'accesso anche alle persone con difficoltà motoria.

Parcheggi

È disponibile un parcheggio libero esterno con circa 10 posti auto, incluso un parcheggio invalidi.
Presenti ulteriori parcheggi disponibili lungo la strada.

Indicazioni stradali

Il luogo è facilmente raggiungibile in auto grazie allo svincolo sull’A57 (tangenziale di Mestre), che collega direttamente al Passante A4 e, tramite raccordo, all’A27. Raggiungibile sia dalla SP 40 che SP 41.
In alternativa, chi proviene da Padova, Trieste o Udine può seguire l’A4 e prendere l’uscita dedicata. In paese, arterie principali come la SS 14 “della Venezia Giulia” e le provinciali SP 40 e SP 41 garantiscono un accesso facile e ben segnalato, con parcheggi disponibili vicino al centro e alla stazione ferroviaria.

Per chi utilizza i mezzi pubblici, la fermata dell'autobus si trova a pochi passi ed è raggiungibile con la linea extraurbana ATVO 25A "Portegrandi", MOM 108 "Portegrandi chiesa".

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.collaborazionepastoralealtinate.it

Ultimo aggiornamento: 08/07/2025, ore 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri