Chiesa di San Michele Arcangelo

Chiesa parrocchiale di Quarto d'Altino, eretta nel 1600, che organizza centri estivi e gestisce la Scuola Materna paritaria cattolica "San Michele Arcangelo".

Chiesa e campanile di San Michele Arcangelo

Descrizione

È la Chiesa parrocchiale di Quarto d'Altino, i cui lavori iniziati nel 1852 e ripresi nel 1904 furono terminati nel 1905.

La facciata in mattoni rossi presenta sobrie linee neoclassiche. L'interno è ad aula unica con altare maggiore frontale, dietro al quale si trova l'organo costruito nel 1908 con più di 1180 canne. In fondo all'abside vi è un grande quadro che rappresenta la Vittoria di S. Michele Arcangelo sul demonio, donato da Papa Pio X.

Interessanti anche gli affreschi che si trovano sui quattro altari laterali e che rappresentano dieci santi: S. Magno, S. Liberale, S. Isidoro contadino, S. Monica Vedova, S. Agnese, S. Eliodoro, S. Francesco di Sales, S. Margherita Alocoque, S. Teresina del Banbin Gesù, S. Biagio. Recentemente è stata collocata sopra la porta laterale destra una tela raffigurante il Sacro Cuore di Gesù, S. Caterina di Alessandrina e S. Domenico, che si ritiene appartenga alla scuola del Piazzetta o del pittore Nicola Grassi, dipinta tra la fine del '600 e l'inizio del '700.

Il campanile a struttura cilindrica è stato terminato nel 1956; il basamento è ricoperto di marmo bianco con incisi i nomi dei principali benefattori. Esso è visitabile all'interno percorrendo una scala a chiocciola che termina su un loggiato, dal quale si possono ammirare stupendi panorami. Sulla sommità del campanile si trova una statua girevole in acciaio raffigurante l'arcangelo Michele, opera dello scultore veneziano G. Romanelli.

Indirizzo

Piazza S. Michele, 50 - 30020 Quarto d'Altino (VE)

Contatti

Luoghi collegati

Chiesa di San Eliodoro vescovo di Altino

È la chiesa di Altino, che continua ad essere titolo vescovile.

Chiesa San Magno Vescovo

Chiesa parrocchiale di Portegrandi costruita tra il 1912 e il 1926.

Modalità d'accesso

Accessibilità

L'ingresso all'edificio si trova al piano terra/livello strada, senza gradini e priva di barriere architettoniche.

Parcheggi

Sono disponibili posti auto con disco orario lungo la strada, inclusi parcheggi invalidi.

Indicazioni stradali

Il luogo è facilmente raggiungibile in auto grazie al vicino svincolo sull’A57 (tangenziale di Mestre), che collega direttamente al Passante A4 e, tramite raccordo, all’A27. Raggiungibile sia dalla SP 40 che SP 41 e si trova in centro paese.
In alternativa, chi proviene da Padova, Trieste o Udine può seguire l’A4 e prendere l’uscita dedicata. In paese, arterie principali come la SS 14 “della Venezia Giulia” e le provinciali SP 40 e SP 41 garantiscono un accesso facile e ben segnalato, con parcheggi disponibili vicino al centro e alla stazione ferroviaria.

Per chi utilizza i mezzi pubblici, la fermata dell'autobus si trova a pochi metri ed è raggiungibile con la linea extraurbana ACTV 9E "Quarto d'Altino", MOM 108 "Quarto d'Altino".

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni consultare il sito www.collaborazionepastoralealtinate.it

Ultimo aggiornamento: 08/07/2025, ore 10:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri