La collocazione, in una zona residenziale lontana dal traffico, lo rende un ambiente particolarmente tranquillo e sicuro. La struttura dispone di un salone dedicato all’accoglienza e al commiato, dove i bambini e le bambine possono prepararsi, con tranquillità e serenità emotiva, all’ingresso al nido e al rientro a casa. Ogni bambino dispone di un proprio armadietto dove vengono conservati gli indumenti e gli oggetti personali. Le bacheche ospitano i disegni, le fotografie e i manufatti prodotti nel corso dei laboratori espressivi.
Il salone ospita anche momenti di gioco libero, attività di intersezione e feste; vi vengono inoltre organizzati gli incontri e le riunioni con i genitori e le figure educative di riferimento. Il salone, e l’adiacente area di ingresso, sono anche il luogo in cui vengono affissi i documenti di servizio a disposizione delle famiglie.
Sono stati inoltre ricavati spazi di sezione dedicati alle diverse fasce d’età; in ogni sezione è predisposto uno spazio per il gioco e le attività educative, e diversi angoli attrezzati con materiali dedicati a specifiche tipologie di gioco o attività che stimolano la crescita e lo sviluppo dei bambini.
Sala da pranzo, spazio per il riposo e bagni sono arredati con cura e attenzione alle esigenze dei piccoli.
I pasti vengono preparati internamente, garantendo la massima qualità delle materie prime, e i menu settimanali vengono vidimati dall’Az. ULSS.
Il giardino esterno dispone anche di un comodo porticato che lo rende parzialmente fruibile anche nelle giornate di maltempo.