Asilo nido “Pollicino”

Asilo nido comunale di Quarto d’Altino che accoglie bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni di età, con una capacità ricettiva di 50 posti.

Asilo nido Pollicino

Descrizione

L’asilo nido comunale "Pollicino" di Quarto d’Altino è ospitato in una struttura di recente costruzione con ampio giardino attrezzato, e accoglie bambini e bambine dai 6 mesi ai 3 anni di età, con una capacità ricettiva di 50 posti.

Le iscrizioni all’asilo nido comunale Pollicino sono aperte tutto l’anno.
Il lavoro pedagogico ed educativo prevede l’organizzazione di gruppi omogenei per età a cui vengono proposte esperienze educative tarate sulla base degli specifici obiettivi di sviluppo: si tratta di esperienze attive, che consentono ai bambini e alle bambine di imparare facendo e di imparare stando insieme. Sono inoltre previste periodicamente attività di intersezione, che permettono ai piccoli di ampliare la propria rete di relazioni e di attivare processi virtuosi in cui i più grandi possono aiutare attivamente i più piccoli, promuovendo così protagonismo e partecipazione.

Indirizzo

Via Crete, 2 - 30020 Quarto d'Altino (VE)

Orari al pubblico

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì dalle 07:15
alle 18:00
Martedì dalle 07:15
alle 18:00
Mercoledì dalle 07:15
alle 18:00
Giovedì dalle 07:15
alle 18:00
Venerdì dalle 07:15
alle 18:00

È possibile optare per diverse fasce orarie di frequenza:

  • 07:15 – 13:00 servizio part-time
  • 07:15 – 16:00
  • 07:15 – 18:00 orario prolungato

Struttura responsabile

Contatti

Servizi

La collocazione, in una zona residenziale lontana dal traffico, lo rende un ambiente particolarmente tranquillo e sicuro. La struttura dispone di un salone dedicato all’accoglienza e al commiato, dove i bambini e le bambine possono prepararsi, con tranquillità e serenità emotiva, all’ingresso al nido e al rientro a casa. Ogni bambino dispone di un proprio armadietto dove vengono conservati gli indumenti e gli oggetti personali. Le bacheche ospitano i disegni, le fotografie e i manufatti prodotti nel corso dei laboratori espressivi.
Il salone ospita anche momenti di gioco libero, attività di intersezione e feste; vi vengono inoltre organizzati gli incontri e le riunioni con i genitori e le figure educative di riferimento. Il salone, e l’adiacente area di ingresso, sono anche il luogo in cui vengono affissi i documenti di servizio a disposizione delle famiglie.

Sono stati inoltre ricavati spazi di sezione dedicati alle diverse fasce d’età; in ogni sezione è predisposto uno spazio per il gioco e le attività educative, e diversi angoli attrezzati con materiali dedicati a specifiche tipologie di gioco o attività che stimolano la crescita e lo sviluppo dei bambini.

Sala da pranzo, spazio per il riposo e bagni sono arredati con cura e attenzione alle esigenze dei piccoli.
I pasti vengono preparati internamente, garantendo la massima qualità delle materie prime, e i menu settimanali vengono vidimati dall’Az. ULSS.

Il giardino esterno dispone anche di un comodo porticato che lo rende parzialmente fruibile anche nelle giornate di maltempo.

Modalità d'accesso

Accessibilità

La Biblioteca si trova al piano terra/livello strada, senza gradini e priva di barriere architettoniche.
L'ingresso principale dispone di rampa per consentire l'accesso anche alle persone con difficoltà motoria.

Parcheggi

È disponibile un piccolo parcheggio libero davanti all'ingresso.
Presenti altri  5-6 posti auto nel parcheggio esterno, incluso un parcheggio invalidi.
Ulteriori parcheggi disponibili lungo la strada.

Indicazioni stradali

Il luogo è facilmente raggiungibile in auto grazie al vicino svincolo sull’A57 (tangenziale di Mestre), che collega direttamente al Passante A4 e, tramite raccordo, all’A27. La località Le Crete è raggiungibile sia dalla SP 40 che SP 41.
In alternativa, chi proviene da Padova, Trieste o Udine può seguire l’A4 e prendere l’uscita dedicata. In paese, arterie principali come la SS 14 “della Venezia Giulia” e le provinciali SP 40 e SP 41 garantiscono un accesso facile e ben segnalato.

Per chi utilizza i mezzi pubblici, la fermata dell'autobus si trova a 600 metri, raggiungibile con la linea extraurbana ACTV 14E.

Ulteriori informazioni

L’asilo nido comunale Pollicino è in possesso di regolare autorizzazione all’esercizio e di accreditamento istituzionale rilasciati dalla regione Veneto. La qualità progettuale, pedagogica e organizzativa del servizio è testimoniata dal possesso della Certificazione di qualità rilasciata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Per maggiori informazioni www.insiemesipuo.eu

Ultimo aggiornamento: 08/07/2025, ore 10:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content