La Scuola dell’Infanzia San Giuseppe di Portegrandi è una scuola paritaria cattolica aperta ai bambini dai 3 ai 6 anni (secondo la normativa, anche i bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di iscrizione).
L’Istituto ha una lunga storia: nasce come “asilo” nel 1935, ma dagli anni ’60 offre un servizio scolastico a tutti gli effetti.
La struttura ospita un’unica sezione eterogenea di 10 alunni, seguiti da 2 insegnanti in un ambiente di dimensione familiare, curato e propositivo, che permette di accompagnare ogni bambino nel suo percorso di crescita personale, accogliendolo nella sua unicità.
La scuola ha una proposta formativa che risponde ai reali bisogni dei bambini:
- laboratorio di lettura
- progetto di inglese
- laboratorio di canto
- progetto sicurezza
- laboratorio di cucina
- progetto denti sani
- laboratorio di educazione religiosa
- progetto di psicomotricità
- progetto lettura: I bambini vivranno la sezione non più come un luogo unico in cui apprendere, ma si estende in un ambiente di apprendimento all’aria aperta, vivendo la natura come un luogo in cui sviluppare le competenze attraverso l’esperienza, l’esplorazione e l’osservazione. Con questo progetto i bambini cureranno anche il nostro piccolo orto, per imparare a prendersi cura della natura con piccoli gesti.