Centro di raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Centro di raccolta per rifiuti ingombranti, pericolosi per l'ambiente o che possono essere recuperati.

Centro raccolta rifiuti urbani - Quarto d'Altino

Descrizione

Dal 5 marzo 2011 si possono conferire i rifiuti ingombranti, pericolosi per l'ambiente o che possono essere recuperati, presso il Centro di raccolta di Via G. Marconi (stradina di accesso al depuratore).

Cosa si può portare all'Ecocentro?
  • Oggetti ingombranti: mobili, suppellettili, vetro voluminoso, legnami (max un metro cubo), pneumatici (max 5 pezzi e privi di cerchione);
  • Ferro: oggetti in ferro diversi dagli imballaggi (mobili, reti, ecc.);
  • Apparecchiature elettriche ed elettroniche: frigoriferi, congelatori, condizionatori d'm aria (max 2 pezzi), televisori, computer, stampanti (max 3 pezzi), lavatrici, lavastoviglie (max 2 pezzi);
  • Vetro in lastre: vetri di porte, finestre, mobili;
  • Inerti: residui di piccoli lavori edilizi, sanitari (lavandini, water, ecc.), mattonelle, mattoni, tegole, calcinacci e detriti da demolizione, ma solo in piccole quantità (max mezzo metro cubo);
  • Altro materiale: carta e cartone, vetro, plastica e lattine, sfalci e ramaglie, cassette di plastica, medicinali scaduti, indumenti usati, accumulatori, batterie, pile e neon, olio minerale (esausto da motori max 5 Kg.), olio alimentare (da cucina max 5 litri), contenitori di rifiuti pericolosi, tossici, sanificanti e vernici, cartucce esaurite e toner di fotocopiatrici.

Regolamento Centro di Raccolta

Indirizzo

Via G. Marconi, 30020 Quarto d'Altino (VE)

Orari al pubblico

Giorno Mattino Pomeriggio
Mercoledì 14:30 - 18:30
Sabato 08:30 - 12:00

Gli orari sopra indicati si riferiscono al periodo invernale (Ora Solare- Ultima Domenica di Ottobre – Ultima Domenica di Marzo).

Gli orari del periodo estivo (Ora Legale- Ultima Domenica di Marzo a Ultima Domenica di Ottobre) sono:
– Mercoledì e venerdì dalle 14:30 alle 18:30
– Sabato dalle 08:30 alle 16:00

Struttura responsabile

Contatti

Modalità d'accesso

Accessibilità

Il Centro di Raccolta comunale si trova in zona depuratore, in via G. Marconi. L’impianto è ubicato al piano terra ed è accessibile direttamente dal livello stradale, senza gradini o altre barriere architettoniche evidenti.

Accessibilità per persone con disabilità

L’ingresso pedonale presenta un cancello scorrevole dotato di binario a pavimento. Sebbene l’accesso sia generalmente agevole, si segnala che tale binario potrebbe costituire una lieve difficoltà per persone con disabilità motoria o per l’utilizzo di carrozzine, in particolare nell’attraversamento della soglia.

Accesso con veicoli

È consentito l’accesso con veicoli privati e mezzi leggeri, inclusi furgoni di dimensioni simili a quelli ad uso privato. Il conferimento dei rifiuti deve essere effettuato direttamente dal produttore o detentore.

Requisiti per l’accesso

Possono accedere al Centro di Raccolta:

  • Utenti residenti nel Comune di Quarto d’Altino, in regola con il pagamento della TIA, previa verifica dell’identità da parte del personale addetto;
  • Non residenti abituali (domiciliati o proprietari di seconde case), che devono presentare un documento di identità e una bolletta TIA intestata.

L’accesso è consentito esclusivamente durante gli orari di apertura.

Parcheggi

È disponibile un ampio parcheggio interno all’interno dell’area dell’ecocentro, privo di limitazioni orarie.
L’accesso è libero e comodo anche per veicoli di grandi dimensioni. Non risultano stalli riservati a persone con disabilità specificamente segnalati.

Indicazioni stradali

L’ecocentro comunale di Quarto d’Altino è situato in via G. Marconi, nella zona del depuratore comunale. Il sito è facilmente raggiungibile in auto, grazie alla vicinanza con lo svincolo di Quarto d’Altino sull’A57 (tangenziale di Mestre), che collega direttamente al Passante A4 e, tramite raccordo, all’A27.

L'accesso è garantito anche dalla viabilità locale: il centro è servito dalle strade provinciali SP 41 e SP 40, che attraversano il territorio comunale. Le strade di collegamento sono asfaltate, ben segnalate e poco trafficate, consentendo un accesso agevole sia dal centro di Quarto d’Altino e dalla località Le Crete, sia dai comuni limitrofi come Roncade, Meolo e Marcon.

Mezzi pubblici

Il Centro di raccolta differenziata è raggiungibile anche con i mezzi pubblici grazie alla linea ATVO 10A (Mestre – Jesolo).
La fermata più vicina, “Quarto d’Altino – Cimitero”, si trova a circa 550 metri dall’ingresso. Da lì è possibile raggiungere il centro con una passeggiata di circa 7 minuti, lungo Via G. Marconi, su un percorso pianeggiante e asfaltato.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025, ore 09:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content