Servizio di Trasporto Scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell'Infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado nel territorio del Comune di Quarto d'Altino.


A chi è rivolto

Agli alunni e alle alunne frequentanti le scuole dell'Infanzia e le scuole dell'obbligo con sede nel Comune di Quarto d'Altino.

Descrizione

Il servizio è attivo da settembre per l’intero anno scolastico. Gli orari dello scuolabus sono determinati in base a quanto stabilito nelle circolari della Dirigente Scolastica sull’orario scolastico.

ORARI DEFINITIVI A.S. 2025/2026

Si riportano gli orari definitivi delle fermate del servizio di trasporto scolastico.

I percorsi previsti per l’anno scolastico 2025/2026 sono soggetti a modifiche e diventeranno definitivi una volta completata la fase di iscrizione al servizio.

Come fare

Le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per le scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il portale dedicato: http://www1.eticasoluzioni.com/quartodaltinoportalegen

Si ricorda che le iscrizioni sono OBBLIGATORIE e vanno richieste anche per coloro che hanno usufruito del servizio nell'anno scolastico 2024/2025.

In caso di domande presentate dopo il giorno 31 agosto 2025 saranno prese in considerazione solo in caso di disponibilità di posti.

 

Cosa serve

Per richiedere il servizio sono necessari:

  • Dati anagrafici del genitore o del tutore e relativo documento d’identità in corso di validità
  • Dati anagrafici dell'alunno/a;
  • ISEE in corso di validità;
  • Certificazione dell'alunno ai sensi della L. 104/92, art. 3 comma 3 (se interessati).

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico di riferimento.

Tempi e scadenze

L'iscrizione al servizio per l'a.s. 2025/2026 potrà essere effettuata a partire dal 14 luglio 2025 ed entro il 31 agosto 2025.

Quanto costa

Le tariffe per il servizio di trasporto scolastico vengono stabilite annualmente con Delibera di Giunta Comunale.

Per l'anno scolastico 2025/2026 sono state approvate con DGC n. 89 del 10.07.2025 le seguenti tariffe (invariate rispetto all'a.s. precedente)

Per i residenti nel Comune di Quarto d'Altino

 TARIFFA ORDINARIA RESIDENTI

ANNUALE 1 figlio € 252,00
ANNUALE 2 figli € 444,00
ANNUALE AGGIUNTIVA PER OGNI FIGLIO SUCCESSIVO AL SECONDO 3+ figli € 50,00
MENSILE 1 figlio € 38,40
MENSILE 2 figli € 69,60
MENSILE AGGIUNTIVA PER OGNI FIGLIO SUCCESSIVO AL SECONDO 3+ figli € 7,62

 

TARIFFA RESIDENTI CON ISEE INFERIORE AD € 6.800,00 

ANNUALE 1 figlio € 126,00
ANNUALE 2 figli € 222,00
ANNUALE AGGIUNTIVA PER OGNI FIGLIO SUCCESSIVO AL SECONDO 3+ figli € 25,00
MENSILE 1 figlio € 19,20
MENSILE 2 figli € 34,80
MENSILE AGGIUNTIVA PER OGNI FIGLIO SUCCESSIVO AL SECONDO 3+ figli € 3,81

 

TARIFFA RESIDENTI CON ISEE COMPRESO TRA € 6.801,00 E € 8.000,00

ANNUALE 2 figli € 333,00
ANNUALE AGGIUNTIVA PER OGNI FIGLIO SUCCESSIVO AL SECONDO 3+ figli € 37,50
MENSILE 1 figlio € 28,80
MENSILE 2 figli € 52,20
MENSILE AGGIUNTIVA PER OGNI FIGLIO SUCCESSIVO AL SECONDO 3+ figli € 5,72

 

Per i non residenti nel Comune di Quarto d'Altino

TARIFFA ORDINARIA NON RESIDENTI

ANNUALE 1 figlio € 302,40
ANNUALE 2 figli € 532,50
ANNUALE AGGIUNTIVA PER OGNI FIGLIO SUCCESSIVO AL SECONDO 3+ figli € 60,00
MENSILE 1 figlio € 46,08
MENSILE 2 figli € 83,52
MENSILE AGGIUNTIVA PER OGNI FIGLIO SUCCESSIVO AL SECONDO 3+ figli € 9,14

 

Il pagamento della tariffa annuale può avvenire con rata unica il cui avviso di pagamento sarà inviato tramite email entro Ottobre 2025 oppure in due rate, una pari al 60% dell'intero importo entro Ottobre 2025 e il restante 40% entro Marzo 2026.

Il servizio può essere richiesto anche per sola andata o solo ritorno con una spesa pari al 50% delle tariffe stabilite.

Nel caso di rinunce al servizio o di utilizzo parziale durante l'anno scolastico, le quote già versate, o parti di esse, non verranno rimborsate.

Procedure collegate all'esito

Istruzioni per la presentazione della domanda:

Per gli utenti già iscritti:

  1. Accedere al portale con le credenziali fornite al momento dell'iscrizione, in caso di smarrimento è possibile recuperare il codice e/o la password sulla pagina dedicata all'accesso;
  2. Al momento dell'accesso sarà richiesta la verifica dell'indirizzo email attraverso l'invio di un codice di sicurezza all'indirizzo di posta elettronica indicato;
  3. Una volta effettuato l'accesso, nella sezione in alto a destra selezionare Anagrafica > rinnova iscrizioni > effettua rinnovo
  4. Verrete reindirizzati al modulo da compilare, che potrà essere salvato e inviato successivamente;
  5. Selezionando il tasto "Vai al riepilogo iscrizione" sarà possibile ricontrollare i dati prima dell'invio, una volta verificati cliccare invia iscrizione e confermare;

Per i nuovi iscritti:

  1. Accedere al portale e cliccare "Nuova iscrizione"
  2. Inserire il codice fiscale dell'alunno/a da iscrivere e premere "sono un nuovo iscritto"
  3. Sarà richiesta la verifica dell'indirizzo email attraverso l'invio di un codice di sicurezza all'indirizzo di posta elettronica indicato;
  4. Verrete reindirizzati al modulo da compilare;
  5. Selezionando il tasto "Vai al riepilogo iscrizione" sarà possibile ricontrollare i dati prima dell'invio, una volta verificati cliccare "invia iscrizione" e confermare;

Si raccomanda di scaricare la domanda di iscrizione e la lettera con le credenziali;

Accedi al servizio

Puoi richiedere l'iscrizione al trasporto scolastico con il portale dedicato

Ulteriori informazioni

Agli alunni/e iscritti, dal primo giorno verrà consegnato il tesserino con il proprio nome, il quale dovrà essere sempre portato a bordo ed esibito alle volontarie o all'autista.

Per i viaggi in autobus tutti gli alunni/e dovranno indossare obbligatoriamente le cinture di sicurezza.

La ditta Federviaggi snc comunicherà avvisi alle famiglie (cambi orari, ritardi, etc..) tramite l'app Whatsapp, ai numeri comunicati in fase di iscrizione.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Regolamento refezione e trasporto scolastico

Regolamento dei servizi di trasporto e refezione scolastici rivolti agli alunni iscritti nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado del Comune di Quarto d'Altino.

Modulo disdetta servizio trasporto e refezione scolastica

Modulo per richiedere l'annullamento del servizio di trasporto scolastico e/o il servizio di refezione scolastica.

Tariffe del Servizio di Trasporto Scolastico a.s. 2025/2026

Tariffe del Servizio di Trasporto Scolastico per l'a.s. 2025/2026

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 01/10/2025, ore 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri