La misura del contributo è determinata come segue:
• € 600,00 per Domande di riconoscimento della cittadinanza italiana presentate ai sensi degli articoli 1, 2, 3 e 14 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, o degli articoli 1, 2, 7, 10, 11 e 12 della legge 13 giugno 1912, n. 555;
• € 300,00 per Richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente corredate dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto e del nominativo della persona cui l’atto si riferisce.
Il pagamento dei contributi di cui sopra dovrà essere effettuato con la seguente modalità:
•tramite pagoPA: (https://pagopa.accatre.it/quartodaltino#/pagamento-spontaneo --> rilascio certificati anagrafici --> Contributo per cittadinanza Jure Sanguinis o certificato); una volta effettuato il pagamento è richiesto l'invio della ricevuta.
Infine si ricorda in questa sede che, in caso di mancato o inesatto pagamento del contributo stabilito, le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo saranno dichiarate improcedibili a norma dell’art. 1, comma 638, della legge n. 207/2024.
1- Invio della ricevuta del bollettino una volta effettuato il pagamento del contributo per l'ottenimento dei certificati/estratti di nascita/matrimonio. 2- Per la richiesta della cittadinanza Jure Sanguinis per residenza, presentarsi allo sportello per maggiori info.
- 1- Invio della ricevuta del bollettino una volta effettuato il pagamento del contributo per l'ottenimento dei certificati/estratti di nascita/matrimonio.
- 2- Per la richiesta della cittadinanza Jure Sanguinis per residenza, presentarsi allo sportello per maggiori info.