Bollino verde per impianti termici

La manutenzione degli impianti termici è obbligatoria e regolata per legge.


La manutenzione degli impianti termici è obbligatoria e regolata per legge (art. 3 L. 10/91, art. 11 D.P.R. 412/93 e successive modifiche).
La stessa legge stabilisce che i controlli degli impianti termici sono di competenza degli Enti Locali, affidando alle Province il compito di eseguirli per tutti i Comuni con popolazione inferiore ai 40.000 abitanti (limite abbassato a 30.000 abitanti dalla Regione Veneto).

La Provincia di Venezia ha affidato il compito della gestione del servizio di “Controllo dello stato di manutenzione e di esercizio degli impianti termici” alla Società ARTI SpA, con sede in Via Bissagola 16/A – 30170 Mestre (VE), numero verde gratuito 800.11.11.70 – email servizio.caldaie@artispa.com, partecipata dalla Provincia stessa e costituita proprio al fine di svolgere servizi simili.

Oltre ad essere un obbligo di legge, tale controllo ha assunto in tempi recenti una notevole importanza in quanto la funzionalità degli impianti termici è strettamente connessa alla qualità dell’ambiente (riduce le emissioni in atmosfera di gas inquinanti), alla sicurezza (elimina i rischi per la tua sicurezza e quella di chi ti sta accanto) e al risparmio (consuma meno combustibile e riduce le tue spese per il riscaldamento).

Ultimo aggiornamento: 03/02/2025, ore 14:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content