Manifestazione disponibilità per servizio ai seggi per le Elezioni della Regione Veneto del 23 e 24 NOVEMBRE 2025Informazioni utili:
le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23 nella giornata di domenica 23 novembre 2025 e dalle ore 7 alle ore 15 nella giornata di lunedì 24 novembre 2025;
per esercitare il diritto di voto, è necessario presentarsi al seggio con un documento d’identità valido e la tessera elettorale.
Tessere Elettorali:
Si ricorda a tutti i cittadini di controllare lo stato della propria tessere elettorale.
In caso di esaurimento spazi, smarrimento o nuovo rilascio per cambio di residenza si prega di rivolgersi all’Ufficio Elettorale.
Apertura straordinaria Ufficio Elettorale in occasione delle consultazioni elettorali 23-24 novembre 2025:
RILASCIO CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI:
martedì 21 ottobre dalle 8.30 alle 18.00;
mercoledì 22 ottobre dalle 8.30 alle 18.00;
giovedì 23 ottobre dalle 8.30 alle 18.00;
venerdì 24 ottobre dalle 8.00 alle 20.00;
sabato 25 ottobre dalle 8.00 alle 12.00;
RILASCIO TESSERE ELETTORALI:
venerdì 21 novembre dalle 9.00 alle 18.00;
sabato 22 novembre dalle 9.00 alle 18.00;
domenica 23 novembre dalle 7.00 alle 23.00;
lunedì 24 novembre dalle 7.00 alle 15.00.
Per ulteriori informazioni, l’Ufficio Elettorale è a disposizione durante gli orari di apertura al pubblico o telefonicamente al numero 0422 826254 o scrivendo una Email ad servizidemografici@comunequartodaltino.it.
Nomina Scrutatori:
I cittadini già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Quarto d’Altino che intendono dare la disponibilità ad espletare le funzioni di scrutatore per le prossime elezioni possono presentare dichiarazione di disponibilità, entro le ore 12.00 di venerdì 24 ottobre 2025, mediante la compilazione dell’allegato modulo munito di copia del documento d’identità, da presentare con le seguenti modalità:
direttamente all’Ufficio Protocollo c/o Municipio:
Lunedì 08:30 – 10:30
Martedì 11:00 – 13:00
Mercoledì 08:30 – 10:30
Giovedì 11:00 – 13:00
15:30 – 18:00
Venerdì 08:30 – 10:30
tramite PEC all’indirizzo: comune.quartodaltino.ve@pecveneto.it;
tramite Email all’indirizzo: protocollo@comunequartodaltino.it.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune al numero telefonico 0422 826254.
La dichiarazione di disponibilità, inoltrata secondo le suddette modalità, non garantisce la nomina.
Tra il 25°e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvederà alla nomina degli scrutatori e all’assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all’albo. Nella stessa seduta la Commissione formerà una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l’incarico.
Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni. Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all’ufficio elettorale, allegando alla dichiarazione di rinuncia, copia di un valido documento di riconoscimento.
Per ulteriori informazioni, l’Ufficio Elettorale è a disposizione durante gli orari di apertura al pubblico o telefonicamente al numero 0422 826254.
Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione:
Gli elettori affetti da gravissime infermità, che rendano impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione e per quelli affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora ai sensi dell’art. 1, c. 3, del D.L. n. 1/2006 e dell’art. 1 della legge n. 46/2009.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione in carta libera (il modulo sarà disponibile dal 14 ottobre 2025) attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo ed il recapito telefonico e, qualora ce ne sia necessità, un certificato medico. Tutte le modalità su come ottenerlo QUI.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia della tessera elettorale ed il certificato rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
La dichiarazione e gli allegati dovranno essere presentati a partire dal 14 ottobre 2025 ed entro il 3 novembre 2025 con una delle con le seguenti modalità:
direttamente all’Ufficio Protocollo c/o Municipio:
Lunedì 08:30 – 10:30
Martedì 11:00 – 13:00
Mercoledì 08:30 – 10:30
Giovedì 11:00 – 13:00
15:30 – 18:00
Venerdì 08:30 – 10:30
tramite PEC all’indirizzo: comune.quartodaltino.ve@pecveneto.it;
tramite Email all’indirizzo: protocollo@comunequartodaltino.it.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune al numero telefonico 0422 826254.