Referendum popolare costituzionale 22-23 marzo 2026 opzione elettori AIRE per voto in Italia
Per il referendum costituzionale del 22 e 23 marzo, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.
È comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione. Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il prossimo 24 gennaio, preferibilmente utilizzando il modello ministeriale qui allegato da inviare all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore.
L’opzione potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Opzione degli elettori temporaneamente all’ estero esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero – Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
Gli elettori residenti in Italia che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento di tornate referendarie o elettorali, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza.
Per ricevere il plico elettorale (contenente le schede per il voto) all’indirizzo di temporanea dimora all’estero, questi elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione (modello allegato) entro il 18 FEBBRAIO 2026 per le consultazioni referendarie del 22 e del 23 marzo 2026.
L’opzione deve essere inviata al Comune per posta, posta elettronica ordinaria o certificata obbligatoriamente corredata di copia di valido documento d’identità dell’elettore, e deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo a cui andrà inviato il plico elettorale così come l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio. L’opzione deve contenere inoltre una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.
Informativa Referendum 2026 voto per corrispondenza
Manifestazione disponibilità per servizio ai seggi per il Referendum popolare costituzionale 22-23 marzo 2026
Informazioni utili:
le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23 nella giornata di domenica 22 marzo 2026 e dalle ore 7 alle ore 15 nella giornata di lunedì 23 marzo 2026;
per esercitare il diritto di voto, è necessario presentarsi al seggio con un documento d’identità valido e la tessera elettorale.
Tessere Elettorali:
Si ricorda a tutti i cittadini di controllare lo stato della propria tessere elettorale.
In caso di esaurimento spazi, smarrimento o nuovo rilascio per cambio di residenza si prega di rivolgersi all’Ufficio Elettorale.
RILASCIO TESSERE ELETTORALI:
venerdì 20 marzo dalle 9.00 alle 18.00;
sabato 21 marzo dalle 9.00 alle 18.00;
domenica 22 marzo dalle 7.00 alle 23.00;
lunedì 23 marzo dalle 7.00 alle 15.00.
Per ulteriori informazioni, l’Ufficio Elettorale è a disposizione durante gli orari di apertura al pubblico o telefonicamente al numero 0422 826254 o scrivendo una Email ad servizidemografici@comunequartodaltino.it.