Comune di Quarto d'Altino
Portale Istituzionale

Seguici su

Eventi

<< Home Biblioteca                                                                                                                                       Seguici su 

Per tutti gli eventi e le rassegne trovi le info su www.comune.quartodaltino.ve.itwww.altinumwelcomecard.it e la pagina facebook della Biblioteca di Quarto d’Altino.
 
  • Quarto racconta - Libri in passerella
Annualmente si svolge la rassegna letteraria storica di Quarto d’Altino in cui gli Autori presentano i propri libri al pubblico, dialogando e rispondendo alle curiosità dei lettori. Gli incontri si svolgono in location informali del territorio e nelle sale della Biblioteca comunale, alternando temi classici, biografie, narrativa, ricerche storiche con autori conosciuti dal grande pubblico ed esordienti.
 
  • Maratona Regionale di lettura - #ilvenetolegge
Promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto, l'Ufficio Scolastico Regionale (Miur Veneto), l'Associazione Librai Italiani e il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai.

E' una manifestazione che per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti) rivolgendosi a tutti i cittadini con l'obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un'abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Si svolge ogni anno, indicativamente l'ultimo venerdì di settembre.
Info: https://ilvenetolegge.it/
 
  • Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo
Ogni anno, in occasione delle giornate dedicate per commemorare le vittime dell'Olocausto (27 gennaio) e dell’esodo del Popolo Giuliano-Dalmata e delle vittime delle foibe (10 febbraio), si propongono incontri e visite dedicate ai luoghi in cui ripercorrere e comprendere la memoria dei tragici eventi storici.
 
  • Marzo donna
L’Amministrazione Comunale di Quarto d’Altino, in occasione dell’8 marzo “Giornata Internazionale della Donna”, organizza degli incontri per riflettere sul ruolo e sul contributo delle donne all’interno della società.

Questi incontri sono gratuiti e vengono organizzati in collaborazione con diverse realtà presenti nel territorio comunale come il Museo Nazionale Archeologico di Altino.
 
  • Passeggiate Patrimoniali
Le passeggiate patrimoniali, sono organizzate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ed hanno lo scopo, attraverso il racconto di aneddoti di persone che lo abitano o che in passato lo hanno abitato, di far rivivere e conoscere il territorio in maniera diversa.

È dal 2016 che il Comune di Quarto d’Altino aderisce a questa iniziativa e nel corso di questi anni ha organizzato queste passeggiate in diverse realtà appartenenti al territorio comunale come Altino, la Conca di Portegrandi, San Michele Vecchio, Trepalade e Le Trezze.
Info: https://www.coe.int/it/web/venice/heritage-walk
 
  • Laboratori per bambini
Durante l’anno si svolgono in Biblioteca laboratori dedicati ai bambini, dai 3 agli 8 anni circa, in collaborazione con la cooperativa CoopCulture.

I bambini vivono esperienze di creatività e fantasia associate a favole e storie, a cura di artisti che li guidano in un mondo creativo.

Per questi eventi la partecipazione è gratuita ma è sempre necessario prenotarsi perché i posti sono limitati.
 
  • Letture animate e favole in biblioteca 
La Compagnia delle Favole interpreta le storie per bambini con fantastiche letture animate e la lettura di favole per accompagnarli in un viaggio di fantasia e stupore.

Per questi eventi la partecipazione è gratuita, ma è sempre necessario prenotarsi perché i posti sono limitati.
 
  • Bla Bla Art Conversazioni Artistiche
In collaborazione con la cooperativa CoopCulture si svolgono periodicamente gli incontri “Bla Bla art”, conversazioni artistiche con introduzioni alle mostre e ai musei del territorio.

Gli incontri sono una nuova esperienza di visita guidata virtuale con esperti del settore, all’interno dei maggiori musei e mostre temporanee, per capire e conoscere le curiosità dell’esposizione prima di andarla a vedere di persona.

Per questi eventi la partecipazione è gratuita ma è sempre necessario prenotarsi perché i posti sono limitati.
 
  • Mercatino dei libri
Il mercatino dei libri viene organizzato durante l’anno, in occasione delle feste e delle maggiori manifestazioni del territorio.

E’ un mercatino nel quale vengono venduti i libri donati alla Biblioteca, i libri doppi o non più catalogati, ma ancora in buono stato.



Per tutti gli eventi e le rassegne trovi le info su www.comune.quartodaltino.ve.it, www.altinumwelcomecard.it e la pagina facebook della Biblioteca di Quarto d’Altino.


Seguici su
torna all'inizio del contenuto