Macellazione dei suini per il consumo domestico privato - Nuove modalità anno 2021

Pubblicata il 03/11/2021
Dal 03/11/2021 al 31/03/2022

Si riportano le principali novità operative relative alla campagna di macellazione 2021/2022 dei suini per il consumo domestico privato al di fuori del macello che si discostano in modo sostanziale da quelle tradizionalmente applicate, riassumibili nei seguenti punti:
1. il privato allevatore di suini che intende macellare presso il proprio domicilio comunica preventivamente alla UOC Servizio Igiene Alimenti Origine Animale e Derivati (di seguito ““UOC SVET-B””) dell’Azienda ULSS n.3 Serenissima e con 72 ore di anticipo (ovvero 3 giorni feriali)ogni macellazione indicando la tipologia di allevamento, la data, l’ora e il luogo macellazione.
2. il privato di cui al precedente punto 1. potrà assumere le informazioni per la macellazione e scaricare la modulistica direttamente dal sito dell’Azienda ULSS n.3 Serenissima, selezionando “Modulistica“ all’indirizzo https://www.aulss3.veneto.it/Veterinaria-Area-B-Servizio-igiene-alimenti-origine-animale-1
Per chiarimenti può contattare la “UOC SVET-B” al numero 041.8724010, tasto n.1 per distretto del Veneziano.
3. La comunicazione, conforme al modulo allegato, deve essere trasmessa, a cura del privato interessato, alla "UOC SVET-B” dell’Az.ULSS n.3 Serenissima a mezzo email all’indirizzo macellazione.suiniadomicilio@aulss3.veneto.it, ovvero consegnata direttamente presso le sedi territoriali della “UOC SVET-B” sotto indicate dove verranno fornite anche telefonicamente dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (dal lunedì al venerdì) tutte le informazioni preventive del caso.
In dettaglio:
Distretto del VENEZIANO P.le S.L. GIUSTINIANI, 11/d, (3° piano) - 30173 – Venezia Mestre (VE) 041.8724010, tasto 1, Fax 041.2608349 indirizzandolo a “UOC SVET-B”
4. Nel prendere atto della comunicazione pervenuta, la “UOC SVET-B” dell’Azienda ULSS n.3 renderà edotto l’interessato attraverso istruzioni operative circa le misure da adottare in merito all’igiene della macellazione e lavorazione delle carni, al rispetto del benessere animale durante la macellazione, alle procedure per l’esame trichinoscopico, all’ammissione al consumo delle carni e dei prodotti ottenuti ed al pagamento della eventuale tariffa. L’informativa conterrà altresì indicazioni circa la gestione delle misure preventive anti COVID 19;
5. L’ispezione delle carni da parte del Veterinario Ufficiale sarà eseguita a campione o nel caso il privato interessato lo richieda;
6. Nel caso in cui il privato interessato non richieda l’ispezione delle carni da parte del Veterinario Ufficiale si deve fare carico del prelievo per la ricerca delle Trichinelle (almeno 50 grammi di tessuto muscolare prelevato dai pilastri del diaframma) e del suo recapito presso le sedi territoriali della “UOC SVET-B” sopraelencate per l’invio all’ “IZSVe"

Allegato au12ve.REGISTRO UFFICIALE.2021.0179732.pdf 407.01 KB
Allegato agora_folium.PDF 197.55 KB