ultima modifica in data :  venerdì 14 settembre 2018

QUARTO RACCONTA 2018
SABATO 6 OTTOBRE , ore 9.30

Biblioteca Comunale

Reading con musica Vajont, un passato che non passa, a cura dell’Associazione culturale Iris
Monica Bortoletti legge un collage di testi tratti da alcuni dei libri donati alla Biblioteca di Quarto d’Altino dall’Associazione Iris, a costituire il primo nucleo del Fondo Vajont: un modo per tenere vivo il ricordo della tragedia e costruire una memoria condivisa che serva per “fare”, una lezione del passato che indirizzi la nostra capacità di capire e di agire nel presente.

DOMENICA 7 OTTOBRE, ore 17.00

Museo Archeologico Nazionale di Altino

Emanuela Da Ros presenta La Storia di Marinella. Una bambina del Vajont, Feltrinelli Kids
Un libro pensato per i bambini, per far conoscere ai più piccoli il disastro del Vajont, ma anche un bellissimo romanzo per adulti. Racconta la storia di Marinella Callegari, una bambina di 10 anni che perse la vita quel 9 ottobre 1963, travolta dalla valanga d’acqua e fango che cancellò tante vite. La tragedia resta sullo sfondo, lasciando in primo piano la quotidianità di una bambina felice.

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE, ore 20.45

Sede municipale, sala Dino Piaser

Guido Marangoni presenta Anna che sorride alla pioggia. Storia di calzini spaiati e cromosomi rubati, Sperling & Kupfer Editore
Un’altra bambina, un’altra storia: un libro bellissimo, che racconta la straordinaria esperienza di una famiglia nella quale arriva una bimba con sindrome di Down, Anna, che con il suo sorriso riesce a scardinare stereotipi e pregiudizi. Guido Marangoni, attraverso il racconto della propria storia, ci suggerisce il valore di mettere al primo posto la persona in un rapporto diverso, positivo con la disabilità.

GIOVEDÌ 18 OTTOBRE, ore 20.45

Altino, Ristorante "Le Vie"

Sveva Graziotto presenta La ragazza che pesava il tempo, Editrice Santi Quaranta a dialogare con lei, Caterina Pagnin dell’associazione Amici del do de Agosto
Sveva Graziotto, giovanissima scrittrice trevigiana, racconta, con straordinaria capacità introspettiva e l’intensità dei suoi diciassette anni, i sentimenti e le emozioni dei due giovani protagonisti; un racconto segnato dal tempo che “sfugge via senza che si riesca a fermarlo”.

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE, ore 20.45

S. Michele Vecchio, Hotel Borgo Ca' dei Sospiri

Edoardo Pittalis presenta Il signore dei carrelli, Edizioni Biblioteca dell’Immagine con la partecipazione del protagonista del libro, Cesare Bovolato, fondatore di Cadoro , che in cinquant’anni da “casoin” diventa “il signore dei carrelli”. Nel 1964 Cesare Bovolato a Mestre gettò le basi di quella che sarebbe diventata una catena di supermercati, la Cadoro: Edorado Pittalis racconta la trasformazione di un modello di vendita e di consumo, ma anche un’avventura individuale straordinaria, che in qualche modo rappresenta la storia dell’imprenditoria del Nordest.

DOMENICA 4 NOVEMBRE, ore 17.00

Museo Archeologico Nazionale di Altino

Luigino Scroccaro presenta Dal Carso a Fiume. Memorie di guerra (1915-1918), Canova Edizioni La storia di un uomo: dai giorni di Caporetto, gli eventi della Grande Guerra vengono narrati attraverso il racconto personale di Tito Paresi, Ufficiale con il grado di sergente durante la Grande Guerra, poi figura di spicco del mondo politico e culturale padovano.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a biblioteca@comunequartodaltino.it o telefonare al numero 0422 823769
DocumentiAllegati
QUARTO RACCONTA 2018 Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 1049 Kb