ultima modifica in data :  mercoledì 1 agosto 2018

PSMVE - PRIMO Piano Strategico della Città metropolitana di Venezia

notizia pubblicata in data : mercoledì 1 agosto 2018

PSMVE - PRIMO Piano Strategico della Città metropolitana di Venezia

Il Consiglio della Città Metropolitana di Venezia ha adottato, nella seduta del 23 luglio 2018, il primo Piano Strategico Metropolitano 2018-2020.

Si tratta di un nuovo strumento attraverso il quale istituzioni e cittadini condividono strategie di lungo periodo e obiettivi e linee di intervento di medio termine, grazie ad una progettazione partecipata che coinvolge e responsabilizza tutti i soggetti a vario titolo attivi sul territorio metropolitano, organizzazioni private, realtà del sociale e del volontariato, associazioni sportive e culturali, soggetti economici, semplici cittadini, imprese.

Un nuovo approccio quindi che arricchisce i processi politici e promuove lo sviluppo di reti, sinergie, collaborazioni e progettualità condivise, con vantaggi diretti per i cittadini in termini di modernizzazione, semplificazione, condivisione di funzioni e servizi, risparmi di spesa, riduzione delle burocrazie e quindi maggiore efficienza, condizioni di base per garantire un miglioramento nella qualità della vita di ciascuno e attrarre l’insediamento e lo sviluppo di nuove imprese, nuovi prodotti e servizi competitivi.

Dopo un primo momento di condivisione e confronto con le Amministrazioni locali e l’adozione in Consiglio metropolitano, si apre ora la seconda fase di confronto, aperta a tutti i possibili interessati.

Invito quindi tutti a voler offrire il proprio contributo, presentando eventuali osservazioni attraverso il Forum permanente, che la Città Metropolitana di Venezia ha attivato a partire dal 27 luglio con una piattaforma web dedicata. Le osservazioni pervenute entro i 30 giorni successivi all’attivazione del Forum saranno sottoposte, con il testo adottato dal Consiglio, al parere della Conferenza dei Sindaci metropolitani. Saranno considerate anche le osservazioni pervenute successivamente, purché nei tempi utili a consentirne l’istruttoria per la presentazione alla Conferenza. Acquisito il parere della Conferenza dei Sindaci metropolitani, il Piano Strategico metropolitano sarà nuovamente sottoposto al Consiglio per la sua definitiva approvazione.

Il Piano Strategico è consultabile sul sito https://forumpsm.cittametropolitana.ve.it, ove è possibile anche ottenere le credenziali per accedere al Forum.

Ringraziandovi sin d’ora per la disponibilità, vi invio i miei migliori saluti

Arch. Claudio Grosso