ultima modifica in data :  martedì 31 ottobre 2017

NOVEMBRE, MESE DEL FAGIOLO VERDON

notizia pubblicata in data : martedì 31 ottobre 2017

NOVEMBRE, MESE DEL FAGIOLO VERDON

Un mese dedicato alla promozione del legume tipico di Quarto d’Altino, il Fagiolo Verdón, prodotto agroalimentare di alta qualità. L’iniziativa, voluta e organizzata dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Associazione di Quarto d'Altino per la tutela del Fagiolo Verdón, la Pro Loco e la Parrocchia di San Michele Arcangelo e la condotta Slowfood di Treviso, prevede menu a tema nei principali ristoranti della zona e la prima mostra mercato dedicata al Fagiolo Verdón, che si terrà domenica 12 novembre, in occasione della Festa di San Martino.

Un appuntamento da non perdere per riscoprire i sapori e le tradizioni del nostro territorio: oltre al Fagiolo Verdón, tipicità che ha saputo guadagnare negli ultimi anni importanti riconoscimenti, sarà possibile conoscere altri prodotti agroalimentari locali d’eccellenza.

Una giornata di festa, con momenti dedicati ai più piccoli che, aspettando l'arrivo di San Martino a cavallo, potranno assistere allo spettacolo degli sbandieratori medievali di Croce, giocare con i "zoghi de 'na volta" del gruppo folkloristico “Zairo colmelli” di Zero Branco, salire sul campanile di San Michele Arcangelo e cavalcare i bellissimi destrieri degli “Amici dei cavai” di Susegana.

Per tutto il mese di novembre si potrà degustare il Fagiolo Verdón in numerosi ristoranti della zona, che per l’occasione proporranno piatti della tradizione veneta dove il fagiolo Verdón sarà accompagnato da altre produzioni alimentari locali di alta qualità, come, solo per citarne alcune, il pane di Anticamente, le noci del Noceto di Aurora, la birra artigianale Nanà, i vini del castello di Roncade, i formaggi del caseificio Zanchetta o i prodotti dell’Acetaia ducale Estense. Offriranno menu a tema a Quarto d’Altino Cà delle Anfore, La Corte, Vecio Decimo e il Ristorante da Odino; ad Altino la Trattoria Antica Altino e il ristorante Le Vie, che propone una cena a tema venerdì 17 novembre; a Portegrandi il Ristorante Vecio Stampo e a Musile di Piave l'Antica Trattoria alla Fossetta.

“Mettere al centro la produzione agricola -ha spiegato il Sindaco, Claudio Grosso- rappresenta un elemento decisivo per lo sviluppo del territorio e per dare nuove opportunità economiche a piccoli imprenditori che puntano sulla qualità delle loro produzioni: si tratta di recuperare e trasmettere alle nuove generazioni tradizioni, pratiche di vita e di lavoro, saperi e memorie ricercando quanto di positivo e significativo hanno realizzato le generazioni passate per riproporle in chiave moderna, trasformandole in un nuovo investimento di tutela ambientale, di recupero delle radici culturali della comunità e di sviluppo economico e turistico.”

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Promozione scrivendo all’indirizzo mail promozione@comunequartodaltino.it o telefonando al numero 0422  826227 o all'Associazione di Quarto d'Altino per la tutela del fagiolo Verdòn telefonando ai numeri 0422 708270 o 347 0395653.

SEGUI TUTTI GLI EVENTI SU WWW.ALTINUMWELCOMECARD.IT
VOLANTINO FAGIOLO F VOLANTINO FAGIOLO R