ultima modifica in data :  martedì 14 febbraio 2017

notizia pubblicata in data : martedì 20 settembre 2016

Consulta per le pari Opportunità

LA CONSULTA PER LE PARI OPPORTUNITA' DEL COMUNE DI QUARTO D'ALTINO

La Consulta per le pari opportunità del Comune di Quarto d'Altino è un organismo permanente, composto da cinque membri, ed ha lo scopo di contribuire all'effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra cittadini (art.3 Costituzione). I suoi compiti sono la promozione e la realizzazione di pari opportunità tra uomo e donna nell'educazione, nella partecipazione alla vita sociale ed economica, nella vita familiare e professionale.

Il regolamento della Consulta è stato approvato con Deliberazione consiliare n. 66 del 30 novembre 2015. La prima Consulta è stata eletta il 20.04.2016, le cui componenti sono state proposte da associazioni, organizzazioni professionali, culturali e del volontariato operanti nel territorio del Comune.

La Consulta assume quindi un ruolo fondamentale nella promozione e realizzazione delle pari opportunità nell'educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni e nella vita familiare e professionale.

La Consulta ha il compito di proporre agli organi di governo locale azioni che possano migliorare la situazione dei cittadini e cittadine in diversi ambiti: lavorativo, famigliare, culturale, sanitario e con riferimento ai servizi pubblici. La Consulta per le Pari Opportunità, inoltre, lavorerà a stretto contatto con la cittadinanza e con le associazioni del territorio, promuovendo interventi di interesse politico, culturale e sociale ma anche servizi informativi per le donne e attività formative.

L’istituzione della Consulta per le Pari Opportunità rappresenta un fondamentale momento di crescita culturale in quanto permette l’integrazione delle politiche della parità attuate dall’ente locale anche in ambiti innovativi e non scontati: es. l’impatto urbanistico (mainstreaming), per favorire lo scambio di esperienze tra donne impegnate nelle istituzioni, allargare l'interesse e la partecipazione femminile tramite iniziative comuni, utili allo svolgimento del lavoro istituzionale e alla 'relazione' con il territorio, sensibilizzare maggiormente anche la componente maschile alle tematiche di genere.

La costituzione della Consulta è stata realizzata grazie al contributo dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Veneto attraverso la L.R. n. 3 del 14.01.2003: “Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2003”, art. 8: Iniziative per la promozione delle pari opportunità tra donna e uomo a seguito della presentazione e approvazione del Progetto “RISORSE DI GENERE PER QUARTO D’ALTINO”, finalizzato specificatamente alla costituzione degli Organismi di Parità negli Enti Locali.  Il progetto ha permesso di accompagnare la Consulta in un percorso formativo rivolto alle sue componenti, per la messa a punto di un lavoro di ricerca volto a verificare le esigenze e le problematiche espresse dalla cittadinanza in merito ai diversi ambiti di costruzione del bilancio di genere (servizi per l’infanzia, strutture, orari della città, conciliazione tempi di vita e di lavoro, ecc.).

Le cariche di Presidente, vice Presidente e Segretaria sono rinnovate annualmente, la Consulta delle Pari Opportunità viene rinnovata a scadenza del mandato del Consiglio Comunale. Per la partecipazione alle sedute non è prevista l’assegnazione di un gettone di presenza.

Scarica il Regolamento della Consulta per le Pari Opportunità

Regolamento  della Consulta per le Pari Opportunità

Incontro pubblico "Risorse di genere per le pari opportunità e per il lavoro"

Quarto d'Altino 16 settembre 2016