Nuovo censimento della popolazione e delle abitazioni

Pubblicata il 28/09/2018

L'Italia ha bisogno di campioni

A OTTOBRE 2018 PARTE IL NUOVO CENSIMENTO ANNUALE DELLA POPOLAZIONE.
Dal 2018 il Censimento ISTAT diventa annuale.
Ogni anno, circa 1 milione e 400 mila famiglie saranno coinvolte nella compilazione dei questionari utili a conoscere meglio il Paese in evoluzione.
Anche il Comune di QUARTO D'ALTINO è stato chiamato a partecipare alla rilevazione censuaria.
QUARTO D'ALTINO è stata, infatti, selezionata tra i primi 2.800 Comuni che dovranno fornire i dati al nuovo Censimento annuale. Le famiglie interessate dalla rilevazione saranno circa 552 ( su un totale di 3402) appartenenti a determinate vie del territorio.
Le modalità di rilevazione sono distinte in due tipologie di indagine: “areale” e “da lista”.
Rilevazione areale: il rilevatore del Comune, dotato di cartellino di riconoscimento e di tablet, si recherà presso le famiglie interessate per compilare il questionario. Il periodo di rilevazione andrà dal 10 ottobre al 9 novembre.

Rilevazione da lista: la famiglia riceverà una comunicazione dall’ISTAT e potrà compilare il questionario on line. Per le famiglie che non avranno risposto è prevista la visita a casa da parte del rilevatore selezionato dal COMUNE, dotato di cartellino di riconoscimento e di tablet, incaricato di raccogliere le risposte. Il periodo di rilevazione andrà dall’8 ottobre al 7 novembre.

Si ricorda che la compilazione del questionario ISTAT è un obbligo di legge soggetto a sanzioni amministrative, comminate dall’ISTAT.

I dati raccolti, che riguarderanno abitudini e caratteristiche dei cittadini italiani, saranno diffusi in modo aggregato e trattati nel massimo rispetto della privacy.

La partecipazione al censimento riveste una grande importanza in quanto, attraverso le risposte dei cittadini, è possibile avere informazioni sui mutamenti e l’evoluzione del nostro paese. Alla luce di questo, si chiede ai cittadini la massima collaborazione.

ISTAT ha messo a disposizione il numero verde gratuito 800 811 177,attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre, ore 9:00 – 21:00, al quale i cittadini interessati dalla rilevazione potranno rivolgersi in caso di difficoltà nella compilazione autonoma del questionario.

Recapiti ISTAT:

sito internet: www.istat.it