Passeggiata patrimoniale 2018

Pubblicata il 14/09/2018
Dal 22/09/2018 al 22/09/2018

SAN MICHELE VECCHIO, TRA CREDENZE POPOLARI E VERITÀ STORICHE

San Michele Vecchio, sviluppatosi in epoca medievale, rappresenta il nucleo storico della comunità di Quarto d’Altino: qui sorgeva l’antica Chiesa, con la canonica, ancora esistente, e, poco più in là, sulle rive del fiume, l’edificio che nel ‘500 ospitava i vescovi di Torcello in visita alla Parrocchia, oggi sede di un albergo a quattro stelle.

Una comunità prevalentemente agricola, la cui vita è da sempre legata alla presenza dell’acqua, vissuta allo stesso tempo come risorsa e criticità.

La passeggiata si ripropone, attraverso il racconto di testimoni, di conoscere i luoghi per il significato che questi hanno assunto nel tempo per le persone che vi hanno vissuto e vi vivono oggi, riscoprendo così le radici della comunità.

Ad accompagnarci in questa passeggiata tra passato e presente, ENRICA e NATASCIA PASINI, dell’Hotel Borgo Ca’ dei Sospiri, che si è sviluppato dall’originario edificio del ‘500; LUCIANO ROVERATO, che ci permetterà di entrare nell’antica canonica, oggi di sua proprietà, e DON GIANPIERO LAURO ci aiuteranno a ripercorrere la storia dell’antica Chiesa.

TECNICI DI VERITAS S.P.A. ci apriranno le porte dell’idrovora di San Michele Vecchio e ci spiegheranno il suo funzionamento e il motivo per cui venne costruita negli anni ‘70 del secolo scorso. Il tema dell’acqua tornerà anche nei racconti di GLAUCO STEFANATO, ultimo di una famiglia di barcari, e NATALE BONESSO, che ci racconteranno la vita dei barcari lungo il fiume, una tradizione ormai sparita e sostituita dalle nuove attività turistiche.

La passeggiata si svolgerà il 22 settembre con il ritrovo alle 9.30 presso Hotel Borgo Ca' dei Sospiri.
La passeggiata si concluderà con una mostra dedicata alle barche che navigavano sul Sile e agli antichi mestieri, a cura del Gruppo Artistico Espressioni .

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando una mail a comunicazione@comunequartodaltino.it o telefonando al numero 0422 826227

Allegato brochurepasseggiatepatrimoniali.pdf 911.12 KB